triathlon

Che cosa è il Triathlon?

È uno sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione.

Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.

I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.

IL NUOTO

La frazione di NUOTO si disputa, possibilmente, in acque libere (mare, fiumi o laghi) oppure in piscina. Si differenzia sensibilmente dal nuoto tradizionale. Infatti una serie di variabili si modificano tra una gara e l’altra: temperatura dell’acqua, acqua dolce o salata, correnti, onde, profondità, numero dei partecipanti, ecc.

LA BICICLETTA

La fazione di Bicicletta viene disputata in genere su strade asfaltate con l’utilizzo delle biciclette da Corsa. Sono anche previste anche gare “off-road” su strade sterrate, che prevedono l’utilizzo della Mountain Bike. Per i giovani fino a 14 anni è obbligatorio l’uso delle MTB.

LA CORSA

La frazione di Corsa del Triathlon si differenzia solo minimamente dalla corsa tradizionale. Tuttavia, essendo l’ultima delle tre discipline, è quella dove è necessario saper gestire le ultime energie, prima dell’arrivo sotto il traguardo finale.

LA ZONA CAMBIO

Si tratta di una particolare area attrezzata dove gli atleti, terminata la prova di nuoto, devono raggiungere nel minor tempo possibile la propria bicicletta e iniziare la frazione di bici. Terminata questa frazione, gli atleti devono tornare in Zona Cambio, lasciare la bicicletta ed iniziare l’ultima prova di corsa.

Le varianti del Triathlon:

Aquathlon

L’Aquathlon è articolato anch’esso su tre prove, da correre in un’unica soluzione, ma con l’alternarsi di due sole discipline: Corsa, Nuoto e Corsa.

Duathlon

Il Duathlon prevede sempre tre prove, da correre in un’unica soluzione, con l’alternarsi delle seguenti discipline: Corsa, Bicicletta e Corsa.